0 student

La sicurezza sul luogo di lavoro rappresenta, oggi, uno degli aspetti più importanti e discussi delle politiche sociali. Il settore delle costruzioni è quello maggiormente coinvolto dagli incidenti più gravi (14,2 % dei casi e 106 vittime), seguito dalle attività manifatturiere (12,6 % e 94 infortuni mortali), dai trasporti e magazzinaggi (9,9 % e 74 decessi). Per definire gli aspetti salienti della disciplina che abbraccia i vari aspetti della sicurezza sul lavoro, Unione Professionisti, organizza corsi di sicurezza sul lavoro ai sensi del Dlgs 81/08 e offre servizi a distanza per la formazione.

Scegli i nostri corsi di sicurezza sul lavoro.

Saremo felici di raccontarti i punti di forza dei nostri corsi e il valore di una formazione mirata.

Per informazioni sui prezzi e per l’adesione chiedici qualsiasi informazione per ciascuna della soluzioni sottoriportate, contattandoci attrraverso il il modulo di contatto.

Corso Per Formatori della Sicurezza sul Lavoro

Il corso online per formatori della sicurezza sul lavoro permette di qualificarsi ai sensi del decreto del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali e del Ministero della salute del 6 marzo 2013.

Il corso dà diritto a 24 ore di crediti formativi per ASPP e RSPP in base all’accordo Stato-Regioni del 26/01/2006. Le ore sono calcolate in base all’effettiva coerenza del programma formativo con le specifiche contenute dall’Accordo Stato Regioni del 26/01/2006 in relazione all’aggiornamento periodico. Il corso è valido per l’aggiornamento obbligatorio triennale per i formatori che esercitano la loro attività professionale avendone i requisiti, i criteri e le specifiche previsti dalle norme.

Obiettivi professionali.

I contenuti del corso consentono al docente-formatore RSPP/ASPP di acquisire elementi di conoscenza alla base del processo formativo, di progettare ed erogare percorsi formativi in materia di salute e sicurezza nei settori e contesti più diversi, di valutare l’efficacia degli interventi formativi e delle politiche di prevenzione e protezione.

Obiettivi formativi.

Il corso consente ai responsabili e agli addetti del servizio di prevenzione e protezione (RSPP e ASPP) di acquisire gli aggiornamenti necessari per quanto riguarda le tematiche della sicurezza e salute nei luogo di lavoro e le novità della normativa vigente.

A chi è rivolto il corso.

Il corso è destinato a:

  •  formatori aziendali e figure professionali impegnate nella progettazione ed erogazione di attività formative in azienda e a tutte le figure della sicurezza che debbano espletare aggiornamento periodico obbligatorio
  •  docenti-formatori in materia di salute e sicurezza sul lavoro che intendano acquisire il requisito di esperienza didattica previsto dal decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali e del Ministero della salute del 6 marzo 2013
  •  docenti-formatori in materia di salute e sicurezza sul lavoro che intendano maturare e/o approfondire l’esperienza didattica, come aggiornamento per 24 ore ai fini dell’aggiornamento obbligatorio
  •  RSPP/ASPP che abbiano già effettuato il Modulo B e debbono effettuare l’aggiornamento quinquennale o un successivo aggiornamento quinquennale.

 

Corso di Formazione per i Lavoratori in Materia di Sicurezza sul Lavoro

L’accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011 sulla formazione dei lavoratori, stabilisce che la durata complessiva della formazione deve essere stabilita in base alla macro categoria di rischio (basso, medio o alto) dell’attività lavorativa presa in considerazione.

La formazione dei lavoratori deve avvenire in particolari circostanze: al momento della costituzione del rapporto di lavoro, del trasferimento o del cambiamento di mansione, all’introduzione di nuove attrezzature di lavoro, per le quali c’è bisogno di specifiche conoscenze teoriche e pratiche, o l’uso di nuove sostanze che hanno bisogno di metodologie specifiche per il loro trattamento. Bisogna anche tener presente che la formazione, per tutti i lavoratori, va periodicamente aggiornata, per garantire standard di lavoro e sicurezza sempre più elevati.

Questo corso di formazione generale per i lavoratori, è suddiviso in due moduli: il primo, di 4 ore, è comune a tutti i settori ed è relativo alla formazione generale, il secondo, di durata variabile, dalle 4 alle 12 ore, a seconda della macro categoria di rischio dell’attività lavorativa, è invece relativo ad una formazione specifica.

Obiettivi professionali.

Gli obiettivi alla base del corso di formazione per lavoratori, modulo di formazione generale 4 ore, sono la formazione e l’aggiornamento dei professionisti. Questi, infatti, devono essere sempre informati riguardo le normative in materia di sicurezza e salute sul luogo di lavoro, riguardo la protezione e la prevenzione, riguardo i rischi che possono insorgere e le soluzioni a determinati problemi o pericoli.

Obiettivi formativi.

Gli obiettivi del corso sono la conoscenza e l’approfondimento della normativa in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro. Tra gli argomenti, previsti dall’art.37 comma 1 del D.lgs 81/08, quelli principali da trattare all’interno del corso saranno:

  •  concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione
  •  diritti e doveri dei vari soggetti aziendali
  •  organi di vigilanza, controllo, assistenza
  •  organizzazione della prevenzione aziendale
  •  rischi riferiti alle mansioni e possibili danni
  •  misure e procedure di prevenzione e protezione proprie del settore o del comparto di appartenenza dell’azienda.
A chi è rivolto il corso.

Il corso è rivolto a tutti i lavoratori di ogni tipo di settore e attività.

 

Corso di Aggiornamento RSPP 40 Ore – Tutti i settori

Il Corso Di Aggiornamento RSPP 40 Ore, secondo il testo unico della sicurezza (D.lgs. 81/08), deve essere svolto da tutti i Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) che hanno l’obbligo di frequentare corsi di aggiornamento quinquennali, che si possono seguire di anno in anno, in base ai settori in cui operano.

La figura professionale RSPP è obbligatoria in ogni azienda in cui siano presenti lavoratori o soggetti ad essi equiparati (tirocinanti, soci lavoratori, ecc…). L’azienda può decidere di rivolgersi a un esperto esterno che svolga i servizi previsti dal D.Lgs. 81/08.

Il Nuovo Accordo tra Governo, Regioni e Province del 7 luglio 2016 apporta alcune modifiche al percorso formativo per Responsabili e Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP e ASPP). Nella fattispecie, ad esempio, sono stati oggetto di modifica il Modulo B dei corsi, i requisiti dei docenti dei corsi di formazione, la possibilità dell’impiego dell’e-learning per la formazione, il riconoscimento della formazione del medico competente e la formazione dei lavoratori somministrati.

Obiettivi professionali

La figura che ha il delicato compito di prevenzione e protezione può essere un consulente esterno che abbia i requisiti e la formazione prevista dalla legge. Le mansioni del RSPP sono molteplici e i vantaggi presentati dalla scelta di incaricare personale esterno all’azienda, porta dei benefici riguardo il risparmio dei costi per la formazione del personale interno, il continuo aggiornamento in materia, il controllo sulle sanzioni previste dalla legge in caso di mancato rispetto delle norme vigenti.

Il corso di aggiornamento consente ai soggetti che svolgono incarichi come Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, di continuare ad operare nelle aziende di riferimento.

Obiettivi formativi

Il Corso Di Aggiornamento RSPP 40 Ore consente l’aggiornamento in materia di prevenzione e protezione, fornendo al corsista una formazione tecnico-operativa adeguata alle ultime norme.

A chi è rivolto l’aggiornamento

Il corso è rivolto a tutti i RSPP che devono completare il proprio percorso di aggiornamento.

 

Corso di Aggiornamento per RSPP Datori di Lavoro – Rischio Alto

Il corso di aggiornamento per RSPP è necessario per lo svolgimento corretto del ruolo da parte dei datori di lavoro che possono svolgere personalmente l’incarico, secondo quando dice l’art. 34 del D.Lgs. 81/08.

Il datore di lavoro che intende svolgere tale compiti deve frequentare corsi di formazione, che vanno aggiornati con cadenza quinquennale: per il profilo di rischio alto, tale aggiornamento consiste in un corso di 14 ore. I contenuti e le articolazioni di questo corso sono definiti dall’accordo in sede di conferenza Stato-Regioni del 21 dicembre 2011.

Obiettivi professionali.

Attraverso questo corso di aggiornamento per RSPP si vogliono rinfrescare ai datori di lavoro, che già svolgono personalmente l’incarico, le conoscenze di base necessarie per svolgere con consapevolezza i compiti previsti dalla normativa.

Obiettivi formativi.

Il corso di aggiornamento per RSPP – rischio alto, deve presentare dei contenuti adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative interessate.
Il corso ha una durata prevista di 14 ore ed è organizzato in due moduli formativi svolti in e-learning:

  •  modulo 1: normativo-giuridico
  •  modulo 2: gestionale (gestione ed organizzazione della sicurezza).

A completare il corso vengono forniti dei materiali aggiuntivi in formato pdf.

A chi è rivolto l’aggiornamento.

Il corso è destinato a:

  •  datori di lavoro che già svolgono personalmente l’incarico di responsabile del servizio di prevenzione e protezione in attività a rischio alto e che vogliono aggiornare la propria formazione.

Crediti formativi riconosciuti

Il Curriculum è vuoto

Instructor

€250,00