0 student

Il corso Javascript/jQuery è un passo fondamentale per chi vuole imparare a gestire al meglio il linguaggio Javascript per rendere più interattivi e user-friendly i nostri siti web. Inoltre è un passo obbligatorio anche per chi intende approcciarsi a framework come Angular JS o React.js.

Com’è strutturato il corso

Il corso inizierà spiegando la sintassi di base di Javascript per poi introdurre la libreria jQuery che semplifica di molto la creazione di codice JS.  Questa libreria sarà poi usata per introdurre gli argomenti successivi. Saranno approfonditi i metodi, gli oggetti e i costrutti alla base di questo linguaggio di programmazione.

Impareremo ad usare e modificare a piacimento il DOM della pagina HTML, gestendolo in base a determinati eventi (click, hover, scroll, ecc.)

Introdurremo il concetto di “chiamata asincrona” che è alla base dei siti moderni come ad esempio Facebook e Twitter. Vedremo infatti come modificare e/o ricaricare una sola parte della pagina, senza toccare il resto. Tutto questo sarà fatto grazie al comando Ajax di jQuery.

Impareremo a richiamare le API di un sito esterno per reperire informazioni ed integrarle sul nostro sito.

Impareremo ad usare e a leggere il codice di interscambio dati JSON, che si pone come evoluzione della più vecchia alternativa XML.

Concluderemo il corso introducendo l’uso dei tasker, programmi Javascript pensati per automatizzare alcuni processi di sviluppo come concatenazione, minificazione e ottimizzazione del codice.

A chi è rivolto

Per poter comprendere a pieno questo corso, è fondamentale conoscere le basi dello sviluppo di un sito web tramite codice HTML e CSS. È utile inoltre avere delle basi di programmazione in PHP. Questo corso infatti si rivolge principalmente ai corsisti di Web 2.0 e d PHP WordPress Avanzato, ma anche a tutti i nuovi corsisti che abbiano delle conoscenze base di programmazione web.

Obiettivo del corso

Lo scopo del corso è quello di rendere autonomo il corsista nell’uso di un linguaggio lato client come Javascript per rendere interattivo il sito, gestire le chiamate asincrone, permettere la comunicazione con API esterne e gestire gli eventi della pagina.

Questo corso è uno step fondamentale se si vuole poi approfondire argomenti come AngularJS, React e tutti quei framework basati su Javascript

Percorsi di carriera

  • Sviluppatore Web Front-end

Programma corso

  • La sintassi di base di Javascript
  • Oggetti, metodi ed eventi
  • I costrutti Javascript (if, while, switch, ecc.)
  • jQuery: introduzione, sintassi, selettori e le sue funzioni
  • L’uso del DOM e le funzioni di traversing
  • Le chiamate asincrone con jQuery, PHP e WordPress
  • JSON e comunicazione con API esterne
  • Uso dei tasker JS per automatizzare i processi di sviluppo
  • Gestione degli errori e debugging
Il Curriculum è vuoto

Instructor

€450,00