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Sicurezza informatica nella Pubblica Amministrazione

Quali i rischi (virus, spam, phishing, malware, ecc…) e quali soluzioni adottare per proteggere i propri dati – Normativa Privacy nela P.A.

  1. La Sicurezza informatica nella P.A.
  2. Promuovere e realizzare la sicurezza all’interno delle p.a.
  3. Elenco Minacce
  4. Cosa rischia la P.A.?
  5. La sicurezza informatica.
  6. Riferimenti Normativi e Linee Guida
  7. Obiettivi di sicurezza e misure tecnologiche Firewall Controllo degli accessi Antivirus Antispyware Protezione dallo spam Controllo dei contenuti Rilevamento delle intrusioni Gestione degli aggiornamenti dei Sistemi di Protezione
  8. Quali misure adottare per rendere sicura la P.A.? Soluzioni tecnologicamente valide e affidabili,in grado di assicurare una protezione su più livelli,semplici da gestire,che portino una riduzione dei costi dell’infrastruttura,ed una ottimizzazione dei servizi forniti
  9. L’ UTM, soluzione ideale per la protezione della reteDefinizione di UTM : Unified Threat Management (Gestione Unificata delle Minacce)sono implementate con successo in scuole,enti pubblici e privati e in ambito aziendale
  10. Blocco dei virus per e-mailLa presenza di un doppio motore di scansione antivirus, per garantire una percentuale dindividuazione piùalta e una risposta più rapida ai nuovi virus; il controllo del contenuto delle email e loro allegati, per metterein quarantena allegati e contenuti pericolosi; uno scudo contro gli exploit, per proteggere dai virus presenti efuturi basati su exploit (ad esempio, Nimda e Bugbear); uno scanner per trojan ed eseguibili (Trojan &Executable Scanner), per individuare gli eseguibili maligni e molto altro ancora : questi strumenti consentonoa NetGuardian® di bloccare i virus prima che raggiungano le caselle di posta degli utenti
  11. Blocco dei virus veicolati dal WebNetGuardian® filtra il traffico HTTP e FTP e blocca virus, cavalli di Troia e worm nascosti nelle pagine web enei messaggi e-mail provenienti dal web.
  12. Blocco SpamLa sicurezza anti-spam a più livelli di NetGuardian® impedisce alla posta indesiderata di consumare lerisorse di rete e di sprecare il tempo dei dipendenti. Per una protezione più efficace, la tecnologiaNetGuardian® si evolve con il mutare delle tecniche di spamming che si fanno sempre più sofisticate. Bloccalo spam a livello della connessione IP, prima che possa accedere alla rete e gravaresulle risorse informatiche.
  13. Blocco allaccesso ai siti spywareBlocco allaccesso ai siti spyware conosciuti. Come prima linea difensiva contro gli spyware, NetGuardian®blocca laccesso a siti che sono noti per ospitare spyware.
  14. Blocco traffico di messagistica istantenea e P2PNetGuardian® blocca i tipi selezionati di traffico IM (AOL IM, Yahoo! Messenger, Microsoft Messenger,Google Talk, Jabber IM) e applicazioni P2P (Napster, GNUTella, Kazaa, Morpheus, etc…)
  15. Filtro contenuti e URLLa protezione tramite filtro URL di NetGuardian® consente di gestire l’accesso a Internet degli operatori edegli studenti e di bloccare i siti web offensivi o non legati all’attività didattica. Tramite la limitazionedell’accesso ai contenuti, si migliorano notevolmente le prestazioni della rete, si riduce la responsabilitàcivile e si incrementa l’utilizzo di tecnologie didattiche innovative. Consente inoltre di impostare criteri perl’uso dei siti web a livello di rete, di gruppo o di singoli utenti,e di creare policy granulari di navigazione
  16. Autenticazione a livello utenteNetGuardian® offre agli amministratori di rete un controllo maggiore sulle autorizzazioni di accesso a Internettramite lautenticazione a livello di utente, che richiede linserimento di un nome utente e di una password.

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